Enel – Il nuovo tool di Enel X misura le emissioni di CO2 risparmiata dai veicoli elettrici

La business line globale dedicata ai prodotti innovativi, Enel X, ha sviluppato un algoritmo che calcola i benefici per l’ambiente grazie allo sviluppo della mobilità elettrica in Italia.

Si tratta di e-mobility emission saving, il primo tool ad aver ricevuto la validazione di RINA.

L’algoritmo è il risultato della conversione in CO2 risparmiata dei kWh erogati dalle infrastrutture di ricarica di Enel X e la stima dei km percorsi dai veicoli elettrici, considerando l’equivalente dato relativo alle emissioni climalteranti prodotte dai veicoli termici.

L’azienda ricorda come da gennaio 2018 ad oggi siano oltre 800mila le ricariche effettuate presso le stazioni di Enel X; circa 10milioni di kWh l’energia erogata dai caricatori e circa 59milioni i km percorsi dai possessori di veicoli elettrici.

“Grazie a questo nuovo tool che misura le emissioni di CO2 risparmiata dai veicoli elettrici, Enel X è in grado di offrire ai propri utenti un ulteriore strumento che testimonia i benefici del passaggio definitivo alla mobilità sostenibile. – ha dichiarato Alessio Torelli, responsabile di Enel X Italia – Una transizione in atto, possibile grazie anche al lavoro di Enel X che sta realizzando una rete capillare di punti di ricarica attraverso la quale le persone sono libere di spostarsi facilmente in Italia e all’estero”.