Infrastrutture (-2,2%) – Vendite sui titoli del comparto, Inwit (-3,2%) in coda

Ieri l’indice Infrastrutture Italiane ha chiuso gli scambi in calo del 2,2%, registrando una performance sostanzialmente allineata all’andamento del Ftse Mib (-2,3%). Il corrispondente indice settoriale europeo ha lasciato sul terreno l’1,7 per cento.

Seduta negativa per le borse europee che hanno virato in negativo dopo le ultime esternazioni di Trump su commercio e Fed. Il presidente americano ha criticato Argentina e Brasile, ree di svalutare volontariamente le proprie valute nei confronti del dollaro e ha annunciato il ripristino dei dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio da questi Paesi. Inoltre, Trump ha attaccato nuovamente la Fed, chiedendo tassi di interesse più bassi e un allentamento della politica monetaria. Parole che hanno spazzato via l’ottimismo infuso dai dati sopra le attese sull’attività manifatturiera in Cina e nell’eurozona.

Atlantia, unica big del comparto, ha ceduto il 2,4 per cento. Fitch ha posto in “negative watch” i rating di Atlantia (BBB) e delle controllate Autostrade per l’Italia e Aeroporti di Roma (entrambi BBB+), a seguito delle recenti tensioni con il governo che secondo l’agenzia, hanno incrementato la possibilità di una revoca della concessione ad Autostrade per l’Italia.

Deboli anche le Mid Cap del comparto, con Inwit (-3,2%) in coda.