L’osservatorio Fcp (Federazione Concessionarie Pubblicità) ha reso noti i dati relativi agli investimenti pubblicitari online, riferiti alle aziende iscritte a Fcp Assointernet, del mese di ottobre 2019, che risultano aumentati del 2,8% a 48,9 milioni.
L’incremento da inizio anno è del 2,5% a 375,1 milioni rispetto ai 365,9 milioni del pari periodo del 2018.
Dall’analisi degli strumenti emerge che a ottobre gli investimenti su desktop e tablet sono scesi a/a del 5,4% a 32,6 milioni. Il progressivo da inizio 2019 ha segnato un calo del 6,9% a 250,7 milioni.
Gli investimenti pubblicitari su smartphone riportano invece un incremento del 24,9% a 16,2 milioni, con il progressivo da inizio anno aumentato del 28% a 123,2 milioni.
In lieve diminuzione, invece, gli investimenti su smart tv e console, passati da 105 mila euro a ottobre 2018 a 100 mila euro ad ottobre 2019 (-4,8%), con un balzo a tripla cifra di oltre il 220% a 1,2 milioni del totale da inizio anno .