L’Osservatorio Stampa Fcp ha reso noti i dati relativi alla raccolta pubblicitaria su stampa di ottobre 2019, dai quali emerge che il fatturato pubblicitario ha registrato un calo del 10% a 81,1 milioni rispetto al pari periodo del 2018.
Il fatturato totale progressivo da inizio anno 2019 evidenzia invece una diminuzione dell’11,3% a 613,8 milioni.
Il fatturato mensile dei quotidiani è sceso dell’11,2% a 49,3 milioni, scontando il calo della divisione commerciale nazionale scesa del 12,8% a 24,2 milioni e della commerciale locale diminuita dell’8,9% a 15,5 milioni.
Da inizio anno il fatturato pubblicitario netto sui quotidiani si è ridotto del 10% a 403,9 milioni.
A ottobre 2019 il fatturato pubblicitario su periodici scende dell’8,1% a 31,8 milioni, a seguito della riduzione del 9,4% del fatturato dei mensili (14,1 milioni) e dell’8,6% dei settimanali (16,4 milioni). Crescono solo le Altre periodicità, in aumento del 21,1% a 1,2 milioni.
A livello progressivo, da inizio 2019 il fatturato pubblicitario sui periodici ha riportato una contrazione del 13,8% a 209,9 milioni.