Commercio – Vendite online in Italia +25% a 1,3 mld nei cyber days

Quest’anno i cyber days, ovvero il periodo compreso tra il Black Friday e il Cyber Monday inclusi, hanno segnato nuovi record con una spesa degli italiani in questi quattro giorni focalizzata prevalentemente sull’online con un valore cresciuto del 25% a 1,3 miliardi, in linea con le previsioni iniziali. E’ quanto emerge da un articolo de “Il Sole 24 Ore”, citando l’Osservatorio eCommerce B2c.

Nel dettaglio delle singole società venerdì scorso il sito italiano di Amazon ha ricevuto oltre 3,1 milioni di ordini, con una media di 37 al secondo.

Nel lungo weekend del Black Friday, Unieuro ha invece registrato un picco di ricavi in negozio (il 35% del totale campagna) e di traffico (2 milioni gli ingressi nei negozi diretti). Nel corso di due settimane Monclick, il digital pure player controllato al 100% da Unieuro, ha registrato un incremento degli ordini pari al 39%, raggiungendo l’apice a valore nel giorno del Black Friday, grazie al contemporaneo incremento del numero di ordini (+10%) e dello scontrino medio (+8%).

ePrice ha registrato il massimo delle visite tra le 10 e le 12 di venerdì con l’arrivo contemporaneo di decine di migliaia di contatti sul sito. Nuovi picchi delle vendite sono stati poi registrati nella serata dello stesso giorno e lunedì, a metà giornata, con oltre il doppio delle normali visite quotidiane.

Gli store gestiti dal gruppo Triboo hanno registrato, in occasione del Black Friday e del Cyber Monday, una crescita record delle vendite (+21%) e dello scontrino medio degli acquisti (+54%) rispetto all’edizione del 2018.

Il sito di Mediaword ha ricevuto un flusso di ordini massimo di oltre 70 al minuto.