Azimut ha collocato con successo, presso investitori qualificati (con esclusione di collocamento negli Stati Uniti d’America ed altri Paesi selezionati), il prestito obbligazionario senior unsecured a tasso fisso da 500 milioni.
L’operazione ha suscitato una forte domanda, confermando il solido merito creditizio della società, con circa 150 investitori istituzionali coinvolti globalmente e un order book di circa 1 miliardo, originato prevalentemente in Germania, Italia, Francia, Regno Unito, Irlanda e Svizzera.
L’allocazione per tipologia di investitori è composta principalmente da asset manager, banche e private bank, assicurazioni e fondi pensione.
Il prestito obbligazionario corrisponde una cedola a tasso fisso pari all’1,625% e ha una durata di 5 anni, con scadenza il 12 dicembre 2024. Il rating previsto è ‘BBB-‘ da parte di Fitch, con outlook stabile.
Le obbligazioni verranno quotate presso la official list della Borsa irlandese (Irish Stock Exchange), Euronext Dublin, e ammesse alla negoziazione sul relativo mercato regolamentato.
I proventi dell’emissione potranno essere utilizzati dalla società per la propria attività e per finanziare potenziali investimenti e/o operazioni straordinarie, inclusi possibili riacquisti di equity instruments al momento in circolazione e/o per rimborsare parte dell’indebitamento della stessa, incluso il rimborso parziale, per circa 140 milioni, del finanziamento da 200 milioni erogato da un pool di banche ad inizio anno.