Banche (+1,8%) – Sugli scudi Intesa SP (+2%), Banco Bpm (+3%) e Ubi (+2,5%)

Il Ftse Italia Banche chiude con un guadagno dell’1,8% e in linea all’analogo europeo (+2%), sostenendo anche il Ftse Mib (+1,3%).

Sullo sfondo permangono i timori per il rallentamento della crescita globale, soprattutto a causa della diatriba commerciale a colpi di dazi tra Stati Uniti e Cina, su cui restano le incertezze sulle tempistiche per il raggiungimento di un possibile accordo.

Sul fronte italiano, si resta in attesa dell’approvazione della manovra 2020 da parte del Parlamento entro fine anno.

In questo contesto, con lo spread Btp-Bund sceso in area 160 pb, sul comparto bancario sono tornati gli acquisti, grazie anche al miglioramento dell’outlook a stabile da parte di Moody’s.

Sul Ftse Mib in evidenza Intesa Sanpaolo (+2%), che ha chiuso l’accordo con Prelios sugli Utp, Ubi (+2,5%) e Banco Bpm (+3%), che presenteranno entrambe il nuovo piano industriale nel primo trimestre 2020.

Ok UniCredit (+1,9%), nel giorno successivo alla presentazione del piano che nel 2023 prevede un utile netto di 5 miliardi facendo leva sulla crescita organica e sul taglio dei costi.

Sul Mid Cap rallenta ancora Mps (-0,2%), con il mercato che resta in attesa di novità sui dettagli dell’uscita del Mef dal capitale, sul de-risking e sulla cessione degli immobili non core.

Tra le Small Cap focus su Carige, che rimane sospesa dalle negoziazioni, con la banca che ha avviato l’aumento di capitale da 700 milioni dopo l’ok della Consob al prospetto e con l’authority che ha avvertito sul fatto che l’operazione presenta diversi rischi.