Mercati – Prevista apertura sopra la parità

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo, in un mercato che riflette sulla possibilità di evitare l’introduzione di nuove tariffe Usa sui prodotti cinesi a partire dal 15 dicembre.

Chiusura in rialzo ieri a Wall Street, che ha recuperato terreno dopo i ribassi dei giorni precedenti in scia alle dichiarazioni del presidente americano Donald Trump secondo cui i colloqui con Pechino stanno andando bene.

Dow Jones e Nasdaq hanno guadagnato lo 0,5%, mentre lo S&P 500 ha segnato un +0,6%. Ben intonati stamane anche i mercati asiatici, con Tokyo che ha terminato a +0,7% e Shanghai e Hong Kong che avanzano dello 0,5-0,7 per cento.

Secondo alcune indiscrezioni riportate ieri da Bloomberg, Stati Uniti e Cina sarebbero vicini a un’intesa sulla rimozione di alcuni dazi, alimentando le speranze che venga trovato un accordo prima dell’entrata in vigore delle nuove tariffe.

Sul fronte macro, gli ordini all’industria in Germania a ottobre sono diminuiti a sorpresa dello 0,4%, rispetto al +0,4% atteso dagli analisti e al +1,5% del mese precedente (rivisto da +1,3%).

L’agenda di oggi prevede inoltre le vendite al dettaglio e la lettura finale del Pil del terzo trimestre dell’Eurozona, mentre nel pomeriggio in Usa usciranno le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione e gli ordini alle fabbriche e di beni durevoli a ottobre.