Prysmian ha siglato con Equinor un accordo per la fornitura del sistema in cavo sottomarino inter–array per il progetto Empire Wind, parco eolico offshore da 816 MW che verrà realizzato a New York.
Prysmian sarà responsabile della progettazione, fornitura e stoccaggio di circa 150 km di cavi inter-array da 66 kV con isolamento in XLPE, che trasmetterà energia dalle turbine eoliche con una capacità tra i 10 e i 15 MW.
I cavi saranno prodotti presso i centri di eccellenza di Prysmian di Montereau (Francia) e Nordenham (Germania) a partire da dicembre 2019, con completamento della commessa atteso nell’estate 2022 e installazione finale tra il 2023 e il 2024.
“Siamo orgogliosi di supportare Equinor in questa importante sfida, mettendo a disposizione delle reti elettriche nordamericane i nostri cavi di alta qualità, il nostro know-how e tecnologie all’avanguardia in grado di favorire la transizione verso energia più pulita negli Stati Uniti”, ha dichiarato Hakan Ozmen, EVP, Projects Business Unit di Prysmian.