Prysmian – Accordo con Equinor per fornitura cavi inter-array per progetto Empire Wind

Prysmian ha siglato con Equinor un accordo per la fornitura del sistema in cavo sottomarino inter–array per il progetto Empire Wind, parco eolico offshore da 816 MW che verrà realizzato a New York.

Prysmian sarà responsabile della progettazione, fornitura e stoccaggio di circa 150 km di cavi inter-array da 66 kV con isolamento in XLPE, che trasmetterà energia dalle turbine eoliche con una capacità tra i 10 e i 15 MW.

I cavi saranno prodotti presso i centri di eccellenza di Prysmian di Montereau (Francia) e Nordenham (Germania) a partire da dicembre 2019, con completamento della commessa atteso nell’estate 2022 e installazione finale tra il 2023 e il 2024.

“Siamo orgogliosi di supportare Equinor in questa importante sfida, mettendo a disposizione delle reti elettriche nordamericane i nostri cavi di alta qualità, il nostro know-how e tecnologie all’avanguardia in grado di favorire la transizione verso energia più pulita negli Stati Uniti”, ha dichiarato Hakan Ozmen, EVP, Projects Business Unit di Prysmian.