Sesa – Var Group sale al 100% di Yarix e si rafforza nel settore Digital Security

Il Gruppo Sesa, operatore di riferimento in Italia nel settore delle soluzioni IT a valore aggiunto per il segmento business, ha definito, attraverso la controllata totalitaria Var Group, un accordo vincolante per l’acquisizione del 49% di Yarix, società di cui Var Group oggi detiene il 51 per cento. L’acquisizione verrà effettuata sulla base di un Enterprise Value di circa 5 milioni per il 49% del capitale di Yarix.

Yarix è la società a capo della divisione Digital Security Var Group, con sede e Security Operation Center a Montebelluna ed un laboratorio R&D a Tel Aviv. La società opera con la missione di prevenire e proteggere i sistemi informatici delle imprese dai rischi di perdita dei dati e dal cybercrime. Si tratta di una delle aree di business dove è maggiore la crescita della domanda di servizi e soluzioni IT, sempre più pervasiva nelle decisioni strategiche delle aziende clienti.

Yarix, a capo della divisione Digital Security Var Group, ha un capitale umano composto da circa 100 risorse e svilupperà nell’anno fiscale in corso che si chiuderà al 30 aprile 2020 (includendo i dati della controllata Gencom recentemente acquisita) ricavi per circa 20 milioni, un utile di Ebitda pari a 2 milioni e un utile netto dopo le imposte di oltre 1 milione.

L’acquisizione prevede meccanismi di pagamento anche dilazionato ed allineamento di valore in funzione della continuità dei risultati e del commitment delle figure chiave coinvolte nella gestione. In particolare il perfezionamento dell’operazione prevede un accordo di collaborazione di durata decennale con il CEO e fondatore di Yarix Mirko Gatto, figura apicale nello sviluppo futuro della Business unit Digital Security.

Grazie a questa operazione, che si aggiunge all’acquisizione del 60% del capitale di Gencom avvenuta a maggio 2019, Yarix si pone l’obiettivo di sviluppare ulteriormente il perimetro di ricavi e capitale umano per il prossimo triennio. Var Group completa la strategia di crescita iniziata nel 2014 e finalizzata alla creazione di un polo per la gestione globale della sicurezza delle imprese.

Yarix ha attuato una strategia di sviluppo del capitale umano ed acquisizioni che, negli ultimi anni, ha permesso l’integrazione di realtà con grande potenziale e competenze (tra cui Gencom, Privatamente, Kleis). La divisione Digital Security di Var Group offre strumenti di tutela e protezione che, in un’ottica olistica, superano la sicurezza standard fisica e infrastrutturale, oggi non più sufficienti, e si estendono all’edge network security, la sicurezza logica, la cyber security, sino alla compliance.

L’operazione si inserisce nella strategia di continuo investimento e focalizzazione del Gruppo Sesa sulle aree a valore aggiunto del mercato IT, caratterizzate da forte potenziale di crescita e generazione di valore per gli stakeholder, sviluppando ulteriormente una linea di business strategica nel processo di trasformazione digitale delle aziende italiane ed europee.