A2A – Tar annulla gara gas Milano. A2A continuerà a erogare servizio fino a nuova gara

Il Tar della Lombardia ha annullato la gara per la distribuzione del gas ATEM Milano 1.

Il Tribunale Amministrativo Regionale infatti ha accolto il ricorso di 2i Rete Gas contro l’aggiudicazione ad A2A, per formalità non rispettate da quest’ultima nella presentazione dell’offerta della suddetta concessione.

Al contempo però il Tar ha accolto il ricorso di A2A contro 2i Rete Gas, sempre in relazione a irregolarità nella presentazione dell’offerta.

Il Tribunale ha quindi escluso dalla gara entrambe le parti che però sono gli unici concorrenti. Quindi sarà necessario avviare una nuova procedura di gara.

La multiutility guidata da Valerio Camerano sta al momento valutando tutte le iniziative possibili su come procedere e continuerà a erogare il servizio alle condizioni attuali, in prorogazio fino a che non ci sarà una nuova gara.

Le parti potrebbero ricorrere al Consiglio di Stato per un secondo grado di giudizio.

Ricordiamo infatti che A2A, attraverso la controllata al 100% Unareti aggiudicataria della concessione, aveva vinto la gara di appalto a settembre 2018. Il valore dell’aggiudicazione era di circa 1,37 miliardi di euro (il valore annuale dei ricavi considerati per la durata della concessione di 12 anni).