Fineco ha chiuso lo scorso mese di novembre con una raccolta netta positiva di 384 milioni (+86,9% a/a). La componente gestita ha registrato sottoscrizioni nette più che raddoppiate a 351,9 milioni e quella diretta per 180,2 milioni (-107,6 milioni a novembre 2018), mentre quella amministrata riscatti netti per 148,1 milioni (+139 milioni nel mese di confronto). Da inizio 2019 la raccolta netta totale si è attestata a 5,1 miliardi (-5,6% rispetto al periodo di confronto).
La raccolta netta totale di Fineco, a novembre, è stata positiva per 384 milioni (+86,9% su base annua).
Nel mese in esame l’asset mix è stato particolarmente positivo, confermando la conversione in atto della clientela verso il risparmio gestito.
L’apporto della componente gestita è stato positivo per 351,9 milioni (+102,1% a/a) e quello della componente diretta per 180,2 milioni (+352,8 milioni nel mese di confronto). Quest’ultima ha beneficiato di una diversa calendarizzazione delle imposte rispetto a novembre 2018, con lo slittamento al primo giorno lavorativo di dicembre di versamenti fiscali per 173 milioni. La raccolta amministrata, invece, ha mostrato deflussi netti per 148,1 milioni (+139 milioni nello stesso mese del 2018).
Il flusso di novembre ha portato il totale dei primi undici mesi del 2019 a 5,1 miliardi (-5,6%). I flussi netti della raccolta gestita si sono fissati a 2,8 miliardi (+32,3% su base annua, con l’incidenza salita dal 39% al 54%), quelli generati dalla raccolta diretta a 3,1 miliardi (+95,5% a/a), mentre la raccolta amministrata ha evidenziato riscatti netti per 746,3 milioni (+1,7 miliardi nei primi undici mesi del 2018), a seguito di prese di profitto da parte della clientela, a conferma di come la piattaforma brokerage di Fineco sia utilizzata per la sua qualità.
La raccolta netta dei prodotti “Guided Products & Services” ha raggiunto 3,2 miliardi (+24% a/a), di cui 415 milioni raccolti a novembre (+33% a/a). L’incidenza di questi ultimi sul totale degli asset under management si attesta al 70 per cento.
Le performance del periodo in esame sono attribuibili anche all’acquisizione di nuova clientela. Da inizio anno sono stati acquisiti 111.042 nuovi clienti, di cui 10.672 solo a novembre (+10% a/a). Il totale raggiunge così 1.355.239 clienti (+6% su base annua).
Tutto ciò ha contribuito a spingere il patrimonio totale a 80,3 miliardi (+15% rispetto a fine 2018). In particolare, il patrimonio totale riferibile alla clientela nel segmento private banking si attesta alla quota record di 33 miliardi (+24,4% a/a).
La rete dei consulenti finanziari, da inizio 2019, ha apportato 4,6 miliardi di raccolta netta (4,8 miliardi nel periodo di confronto), di cui 364,9 milioni a novembre (181,9 milioni a novembre 2018).
Si segnala che Fineco Asset Management, operativa dal 2 luglio 2018, al 30 novembre 2019 gestiva masse per 13,4 miliardi, di cui 8 miliardi (+30% a/a) riferiti al segmento retail e 5,4 miliardi (+29,9% a/a) a quello istituzionale. A novembre la componente retail ha realizzato una raccolta netta positiva di 199 milioni, con un forte interesse in particolare su
FAM Target.
Alessandro Foti, Ad e Dg di Fineco, ha commentato: “Gli eccellenti dati di raccolta di novembre evidenziano l’efficacia delle strategie messe in atto dalla banca per favorire la conversione degli asset della clientela verso forme di risparmio gestito, in particolare per
quanto riguarda la componente dei Guided Products”.
“Da evidenziare il contributo di Fineco Asset Management, con i prodotti di nuova generazione che si confermano in grado di attrarre l’interesse della clientela anche in questa fase di incertezza dei mercati”, ha concluso Foti.