Immobiliare – Nel 3Q 2019 balzo delle compravendite a Genova (+11,9%) e Milano

Nel terzo trimestre del 2019 le compravendite di abitazioni sono aumentate del 5% su base annua, crescendo ad un tasso superiore rispetto a quanto registrato nel secondo trimestre 2019 (+3,9%).

Una tendenza espansiva che prosegue dal 2014, indica il report dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare del terzo trimestre 2019 pubblicato dall’Agenzia dell’Entrate. Crescita che ha caratterizzato anche il dato destagionalizzato del numero di transazioni normalizzate (NTN).

I tassi di crescita più elevati si sono registrati al Nord, con il Nord Ovest in progresso del 6,9% e il Nord Est del 5,7%.

Si segnala inoltre che nel trimestre in esame i comuni capoluogo hanno presentato una tendenza espansiva più marcata (+5,9%) rispetto ai comuni minori (+4,5%), dinamica sostenuta e influenzata dagli sviluppi registrati proprio nel Nord Ovest dove il tasso di crescita dei capoluoghi è quasi doppio.

Entrando nel dettaglio delle otto principali città italiane, quest’ultime hanno confermato una generale tendenza all’aumento dei volumi delle compravendite: Genova ha registrato la più alta variazione tendenziale (+11,9%), seguita subito dopo da Milano (+11,4%).