Media (-0,1%) – In rialzo Poligrafici Editoriale (+2,5%) tra le Small Cap

Ieri il Ftse Italia Media ha chiuso in ribasso a -0,1%, rispetto al +0,4% dell’Euro Stoxx Tmi Media, in una giornata contrastante per le borse europee in attesa di un possibile accordo commerciale Usa-Cina.

Il ministro del Commercio cinese ha ribadito che il raggiungimento della fase uno dell’intesa è condizionato dalla rimozione di alcuni dazi americani, prima della loro entrata in vigore prevista per il 15 dicembre.

Tra le Mid Cap, vendite su Mondadori (-0,9%) e Mediaset (-0,5%). Secondo fonti di stampa, Mediaset avrebbe proposto a Vivendi di entrare nella holding olandese Mfe con l’intera quota attualmente detenuta (pari al 28,8%), in cambio della cessazione delle cause legali in corso. Una soluzione che tuttavia sarebbe stata respinta dal gruppo di Bolloré.

Tra le Small Cap, ben comprate Poligrafici Editoriale (+2,5%), Rcs Mediagroup (+2,3%) e Triboo (+2,1%).

Denaro anche su Il Sole 24 Ore (+1,1%) e Mondo Tv (+1%).

Lievi vendite su Cairo Communication (-0,4%). Giuliano Cipriani è stato nominato direttore generale e amministratore delegato di Cairo Pubblicità, la concessionaria multimediale del gruppo.

In relazione a Giglio Group (-2,1%), si segnala che l’Ad e Presidente della società, Alessandro Giglio, è diventato recentemente nuovo presidente del Teatro Nazionale di Genova.

In coda al segmento, Monrif (-2,5%).