Mercati – Previsto avvio poco sopra la parità, focus sui non farm payroll

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in lieve rialzo, in attesa di sviluppi nelle trattative commerciali tra Stati Uniti e Cina e dell’uscita questo pomeriggio del Job Report americano di novembre.

Chiusura poco sopra la parità ieri a Wall Street, che hanno recuperato dopo una partenza negativa terminando in prossimità dei massimi intraday. Lo S&P 500 ha guadagnato un +0,2%, il Dow Jones un +0,1% e il Nasdaq un +0,05 per cento.

Ben intonati stamane i mercati asiatici con Tokyo che ha segnato un +0,2%, mentre Shanghai avanza dello 0,4% e Hong Kong dello 0,9 per cento.

I mercati restano in attesa di segnali che Washington e Pechino raggiungano una tregua nella disputa commerciale prima dell’entrata in vigore delle nuove tariffe Usa in programma a partire dal prossimo 15 dicembre.

Negli scorsi giorni, il presidente americano Donald Trump ha dichiarato che i colloqui stanno andando molto bene, mentre secondo alcune indiscrezioni le parti sarebbe ancora in contrasto sulla questione degli acquisti di prodotti agricoli Usa.

Sul fronte macro, la produzione industriale tedesca a ottobre è diminuita dell’1,7%, rispetto al +0,1% atteso dagli analisti e al -0,6% della rilevazione precedente.

Il focus oggi sarà però rivolto in particolare sui dati del mercato del lavoro statunitense, per verificare lo stato di salute dell’economia Usa e convalidare la view del chairman della Federal Reserve Jerome Powell di mantenere i tassi di interesse su questi livelli dopo tre tagli.

Un Job Report migliore delle attese potrebbe però ridurre gli incentivi per l’amministrazione Trump a raggiungere un accordo commerciale sulla Cina, rinviando una decisione a dopo le presidenziali americane del novembre 2020.