Mercati Usa – Previsto avvio in rialzo dopo non farm payroll oltre le attese

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,6-0,8%, preannunciando una partenza in rialzo a Wall Street dopo la diffusione del Job Report di novembre migliore delle attese.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso poco sopra la parità, recuperando terreno dopo un avvio negativo terminando in prossimità dei massimi intraday. Lo S&P 500 ha guadagnato un +0,2%, il Dow Jones un +0,1% e il Nasdaq un +0,05 per cento.

Lo scorso mese, l’economia Usa ha creato 266 mila nuovi posti di lavoro, ben al di sopra dei 186 mila previsti dal consensus, mentre la rilevazione di ottobre è stata rivista al rialzo da 128 mila a 156 mila.

Il tasso di disoccupazione, invece, è diminuito al 3,5% dal 3,6% del mese precedente, mentre il salario medio orario è aumentato leggermente meno delle attese segnando un +0,2% su base mensile (+0,3% il consensus) dal +0,4% di ottobre.

Il focus dei mercati resta inoltre sulle trattative commerciali tra Stati Uniti e Cina dopo i segnali distensivi degli ultimi giorni, mentre si avvicina la deadline del 15 dicembre per l’entrata in vigore delle nuove tariffe Usa sui prodotti cinesi.

Negli scorsi giorni, il presidente americano Donald Trump ha dichiarato che i colloqui stanno andando molto bene, mentre stamani il ministero del Commercio cinese ha detto che sospenderà alcuni dazi sulle importazioni dagli Stati Uniti di semi di soia e maiale.