Il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha archiviato le contrattazioni a -0,3%, rispetto al -0,1% del corrispondente indice europeo.
Chiusura perlopiù in ribasso per le borse europee, con il Ftse Mib che termina in flessione dello 0,3%, in attesa di spunti sul fronte commerciale tra Stati Uniti e Cina.
In rialzo le quotazioni del greggio, con i futures su Wti e Brent che, poco dopo la chiusura, guadagnano rispettivamente lo 0,5 e l’1% a 58,7 e a 63,7 dollari il barile nel primo giorno di meeting dell’Opec a Vienna, con focus sulla possibilità di estendere i tagli alla produzione.
Sull’azionario, trale big chiusura sopra la parità per Tenaris (+0,9%), mentre terminano in flessione dello 0,1% Saipem ed Eni, che ha annunciato il perfezionamento della cessione del 20% dell’area di East Sepinggan, nell’offshore dell’Indonesia, a Neptune Energy.
Tra le Mid Cap, moderati acquisti su Maire Tecnimont (+1,3%), poco mossa Saras (+0,2%). Infine, tra le società a minore capitalizzazione, rimbalza D’Amico (+1,7%), in flessione Gas Plus (-0,8%).


























