Il Sindaco di Firenze, Dario Nardella, e l’Ad di Terna, Luigi Ferraris, hanno presentato oggi il piano di interventi per la razionalizzazione della rete elettrica nell’area di Firenze, finalizzata alla sua sicurezza, efficienza e sostenibilità.
Il piano di interventi prevede investimenti complessivi per 19 milioni nel periodo 2019-2023 e porterà importanti benefici elettrici e ambientali nell’area di Firenze.
A fronte della realizzazione di circa 15 km di nuove linee in cavo interrato, infatti, sarà possibile demolire circa 20 km di vecchi elettrodotti e 78 tralicci, restituendo così territorio libero da infrastrutture elettriche.
Una volta conclusi gli interventi, Terna potrà anche rendere disponibile circa 11 km di infrastrutture elettriche predisposte per la posa di fibra ottica da utilizzare nell’ambito dei progetti di cablatura in corso nel capoluogo toscano.
Terna e il Comune di Firenze inoltre studieranno interventi di mobilità sostenibile attraverso lo sviluppo di progetti per l’elettrificazione del trasporto pubblico o privato.