Enel – Installa sistema di accumulo più grande di New York per migliorare affidabilità rete

Enel X, la business line per servizi energetici avanzati del gruppo Enel, e la società immobiliare globale Related Companies (Related), hanno installato il sistema di accumulo di energia a batterie più grande della città di New York.

Le batterie situate a Brooklyn supporteranno la rete locale della società elettrica di New York, Con Edison, mettendo a disposizione una riserva di energia durante i picchi di domanda, migliorando l’affidabilità della rete e contribuendo al piano della città che prevede la realizzazione di 3 GW di capacità storage entro il 2030.

Enel X è stata selezionata da Con Edison nell’ambito di un programma che ha l’obiettivo di aiutare i clienti a gestire i loro consumi e il modo in cui usano l’energia.

Grazie a un contratto di locazione siglato con Related, Enel X e la società di sviluppo immobiliare commerciale hanno installato e collegato il sistema di stoccaggio alla rete di Con Edison.

Il sistema è progettato per consentire un rapporto diretto tra lo storage di Enel X e la società elettrica, semplificando al contempo l’operazione di locazione immobiliare, eliminando dalla struttura le complessità legate alla gestione dell’energia e alla partecipazione di Related.

Questo tipo di locazione immobiliare innovativa potrebbe essere utilizzata per realizzare gran parte degli obiettivi energetici e sostenibili dello Stato e della città di New York, dove il settore immobiliare commerciale gioca un ruolo essenziale.