Media (+1,9%) – In evidenza Gedi (+60,4%) nei 5 giorni

Il Ftse Italia Media ha segnato un +1,9% w/w, rispetto al -0,6% w/w del corrispondente indice europeo, con le borse in rialzo dopo la pubblicazione dei dati di novembre sul mercato del lavoro Usa (risultati sopra le attese) e la notizia che la Cina eliminerà alcuni dazi sulle importazioni di soia e carne di maiale dagli Stati Uniti.

Una mossa che può allentare le tensioni commerciali Usa-Cina, favorendo il raggiungimento della fase uno dell’accordo tra le due superpotenze ed evitando l’introduzione dei nuovi dazi americani a partire dal prossimo 15 dicembre.

Riguardo al settore media, sono stati pubblicati i dati sulla raccolta pubblicitaria dell’Osservatorio Stampa Fcp che hanno evidenziato nel mese di ottobre 2019 un calo del fatturato del 10% a 81,1 milioni a/a e da inizio anno una diminuzione dell’11,3% a 613,8 milioni.

Inoltre sono stati diffusi i dati Fcp-Assointernet che hanno segnalato una crescita degli investimenti pubblicitari online del 2,8% (a 48,9 milioni) a ottobre 2019 e del 2,5% (a 375,1 milioni) da inizio anno.

Tra le Mid Cap, vendite su Mondadori (-3% w/w) e lieve ribasso per Mediaset (-0,1% w/w). Dopo il tentativo fallito di conciliazione con Vivendi, secondo fonti di stampa Mediaset avrebbe proposto al socio francese di entrare nella holding olandese Mfe con l’intera quota attualmente detenuta (pari al 28,8%), in cambio della cessazione delle cause legali in corso. Una soluzione che tuttavia sarebbe stata respinta dal gruppo di Bolloré.

Tra le Small Cap, balzo del titolo Gedi (+60,4% w/w). Le azioni del gruppo editoriale, dopo essere state sospese dalle negoziazioni lunedì scorso, si sono allineate al prezzo dell’Opa (pari a 0,46 euro per azione) che Exor promuoverà sulle stesse (tramite una newco), al termine del closing relativo alla cessione del controllo di Gedi da parte di Cir.

Gedi ha inoltre perfezionato la vendita della propria quota del 30% detenuta in Persidera a F2i TLC 2 e a Ei Towers.

Denaro su Triboo (+8,5% w/w). In occasione del Black Friday e del Cyber Monday, gli store gestiti dal gruppo hanno registrato una crescita record delle vendite (+21%) e dello scontrino medio degli acquisti (+54%) rispetto all’edizione del 2018.

Triboo, attraverso le testate PMI.it e HTML.it, ha anche avviato una partnership editoriale con Cointelegraph Italia, portale d’informazione indipendente del settore tech, nel mondo delle criptovalute, della tecnologia blockchain e del fintech.

Acquisti per Il Sole 24 Ore (+6,7% w/w), che ha evidenziato un indebitamento finanziario netto di gruppo pari a 32,4 milioni al 31 ottobre 2019.

Vendite su Cairo Communication(-1,1% w/w). Giuliano Cipriani è stato nominato direttore generale e amministratore delegato della concessionaria multimediale del gruppo Cairo Pubblicità.

Lettera su Class Editori (-1,7% w/w). Paolo Cuccia si è dimesso dalla carica di Consigliere di Amministrazione e di Co-Amministratore delegato della società per concentrare il suo impegno sulla crescita della controllata Gambero Rosso, di cui è Presidente esecutivo.

In coda al segmento, Monrif (-3,2% w/w) e Mondo Tv (-3,9% w/w).