Safilo – Acquista il 70% di Blenders Eyewear

Il Gruppo Safilo ha acquisito il 70% del capitale della società californiana Blenders Eyewear dal fondatore e proprietario dell’azienda, Chase Fisher. Operazione realizzata sulla base di una valutazione complessiva in assenza di cassa e debiti finanziari (Enterprise Value per il 100% della società) pari a 90 milioni di dollari.

Chase Fisher manterrà la carica di Ceo e la proprietà del rimanente 30% delle quote che, in base alle previsioni contrattuali, è soggetta ad usuali opzioni put e call reciproche esercitabili a partire dal 2023.

L’acquisizione sarà finanziata tramite disponibilità di cassa e linee di credito, e tramite un finanziamento da parte di Multibrands Italy, azionista di riferimento di Safilo, controllato da HAL Holding, per un importo di 30 milioni di euro, che verrà erogato in prossimità del closing dell’operazione.

Blenders Eyewear ha lanciato un’innovativa piattaforma e-commerce con competenze digitali e social uniche e distintive, registrando una crescita rapida e profittevole grazie a capacità digitali di altissimo livello. La società genera circa il 95% del suo business attraverso la piattaforma B2C, a cui si è di recente aggiunta l’apertura del primo flagship store Blenders a San Diego.

Nel 2019 Blenders Eyewear prevede di realizzare vendite nette per circa 42 milioni di dollari, interamente generate negli Stati Uniti e in crescita del 40% circa rispetto all’anno precedente, con una CAGR a 3 anni del 175%.

Gli effetti dell’acquisizione saranno riflessi nel nuovo business plan che la società renderà noto al mercato il prossimo 11 dicembre.