Fitch ha tagliato il rating a lungo termine (IDR) di Azimut a ‘BBB-‘, dal precedente ‘BBB’, rimuovendo al contempo il rating watch negativo. L’outlook è stabile.
La revisione rispecchia il “significativo incremento” della leva sul cash flow a seguito della recente nuova emissione senior unsecured dell’importo di 500 milioni a scadenza 5 anni, sulla quale l’agenzia di rating ha assegnato un rating ‘BBB-‘.
Fitch sottolinea che Azimut ha dichiarato che utilizzerà 140 milioni degli introiti derivanti dal nuovo collocamento per ripagare linee di credito bancarie. Di conseguenza l’incremento netto di esposizione debitoria sarà di 360 milioni a un totale di circa 910 milioni. Confrontando questo dato con l’Ebitda del secondo trimestre e del terzo trimestre annualizzato, l’agenzia conclude che la leva lorda sale a 3,4 volte da 2,2 volte a fine 2018.
In ogni caso, spiega l’agenzia nella propria nota, il livello di leverage netto rimane adeguato e il potenziale di rientro di Azimut resta forte. Questo elemento, unito alla solida performance degli asset e alla robusta redditività, sostiene il profilo creditizio.