Coima Res ha reso noto il closing dell’acquisizione della sede Microsoft. Operazione annunciata lo scorso 30 settembre, data in cui la società aveva finalizzato l’acquisizione della sede di Philips.
Il prezzo di acquisto riflette un valore dell’immobile di 97,5 milioni, corrispondente a un EPRA NET Initial Yield pari al 4,3% (EPRA Topped-up Net Initial Yield pari al 4,3%).
Il prezzo invece dell’acquisto della sede di Philips indica un valore dell’immobile di 60,7 milioni, pari a un EPRA Net Initial Yield del 4,9% (EPRA Topped-up Net Initial Yield al 5,9%).
A seguito del perfezionamento dell’operazione, la cui struttura prevede l’acquisto da parte di Coima Core Fund VI di quote dei fondi che detengono i due immobili, Coima Res è diventata proprietaria di una partecipazione look-through dell’83% nella sede di Microsoft (37,2% al 30 settembre 2019) e ha incrementato marginalmente la partecipazione look-through nella sede di Philips al 77,9% (77% al 30 settembre 2019).
Si segnala infine che le due acquisizioni sono in linea con la strategia di Coima Res di concentrare il proprio portafoglio su immobili di alta qualità ad uso ufficio a Milano.
A valle dell’operazione odierna e della cessione del portafoglio di filiali bancarie per 24 milioni, che si perfezionerà entro la prima metà del 2020, il portafoglio di Coima Res risulta concentrato per il 90% a Milano (50% a Porta Nuova), di cui l’85% dedicato a immobili ad uso ufficio.