Eni ha siglato un protocollo di intesa con il Ministero dell’Ambiente per la realizzazione di un programma di decarbonizzazione, mitigazione ambientale, riqualificazione e valorizzazione delle aree del sito industriale di Gela.
Eni provvederà allo smantellamento entro 10 anni di tutte le aree del sito in disuso e alla loro destinazione a nuove funzioni, alla realizzazione di un progetto di decarbonizzazione del sito basato su tecnologie innovative di proprietà Eni, nonché alla definizione di un progetto per il recupero del canale per la raccolta delle acque di raffreddamento.
A questi progetti si affiancherà lo sviluppo dei giacimenti a gas di Argo e Cassiopea che, nell’ambito del settore della ricerca e produzione di idrocarburi, rappresenta il primo esempio di progetto in grado di raggiunge la carbon neutrality.
“Si tratta di un programma all’avanguardia, orientato allo sviluppo industriale sostenibile del sito, ai principi dell’economia circolare e all’utilizzo delle tecnologie più avanzate”, ha sottolineato l’Ad di Eni, Claudio Descalzi.