Mainfirst Bank ha avviato, in qualità di Specialist, la copertura del titolo Expert System, con rating neutral e target price 3,15 euro. Nel miglior scenario ipotizzato dagli analisti, il prezzo obiettivo sale a 4,0 euro, con un upside potenziale di circa il 20% rispetto alla quotazione attuale.
A seguito dell’aumento di capitale da 7 milioni concluso ad aprile e sottoscritto da un pool di investitori privati (tra cui Claudio Costamagna, Diego Piacentini e Francesco Caio), sottolineano gli esperti, la Società ha intrapreso un cambiamento verso un modello di vendita in abbonamento, che porterà ad una maggior quota di ricavi ricorrenti, ed è al lavoro su un nuovo piano industriale da presentare nei prossimi mesi.
Negli ultimi tre anni Expert System ha riportato una forte crescita dei ricavi, a discapito della generazione di cassa. Il 2019 e il 2020, secondo Mainfirst, saranno due anni di transizione per passare dalla vendita di licenze perpetue al nuovo business model basato su recurring revenues.
Nel 2022 il free cash flow dovrebbe tornare positivo e l’incidenza dei ricavi ricorrenti salire al 70% rispetto al 40% del 2018. La quota di ricavi da servizi dovrebbe invece scendere al 25% del totale, dal 40% del 2018, poiché i nuovi contratti standardizzati richiederanno minori interventi customizzati.
Mainfirst è un primario broker internazionale, attivo in Europa e in USA, facente capo a Stifel Financial. La collaborazione con Mainfirst e con il gruppo Stifel ha l’obiettivo di favorire la conoscenza di Expert System presso una platea di investitori internazionali sfruttando la forte capillarità e la presenza di Mainfirst e Stifel nelle principali piazze finanziarie europee di Francoforte, Ginevra, Londra, Madrid, Monaco, Parigi, Zurigo e, negli Stati Uniti, New York.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai