Banca Sistema – Insieme alle fondazioni nello sviluppo del credito su pegno

Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Pisa e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria saranno le fondazioni bancarie che affiancheranno Banca Sistema nell’acquisizione del ramo d’azienda credito su pegno di Intesa Sanpaolo.

L’operazione prevede l’acquisto da parte delle suddette fondazioni, in misure diverse tra loro, del 25% del capitale sociale di ProntoPegno, la conseguente sottoscrizione pro-quota da parte di tutti i soci di un aumento di capitale di ProntoPegno e l’acquisto del ramo d’azienda credito su pegno di Intesa Sanpaolo.

Il closing dell’operazione, subordinata all’autorizzazione delle competenti autorità, è previsto entro il primo semestre del 2020.

ProntoPegno è la controllata di Banca Sistema tramite cui il gruppo guidato da Gianluca Garbi opera nel credito su pegno, la cui rete è costituita da sei filiali nelle città di Roma, Milano, Napoli, Rimini, Palermo e Pisa, a cui si aggiungeranno, una volta conclusa suddetta acquisizione, le sei filiali di Torino, Napoli, Firenze, Mestre, Parma e Civitavecchia.