Enel – Endesa: per Moody’s rating Baa2 con outlook positivo

Moody’s ha assegnato rating di lungo termine Baa2 alla controllata iberica Endesa (70,1% Enel), con outlook positivo. Al contempo, è stato confermato il rating di breve termine a Prime-2.

Secondo l’agenzia di rating, la solidità creditizia di Endesa è supportata dalla sua dimensione e dall’elevata incidenza delle attività regolate sull’intero business mix (circa il 60%, compresa la generazione non-mainland) che sostiene la stabilità degli utili. A ciò si aggiunge il basso leverage, che si riflette nella stima di Moody’s del FFO/net debt pari a circa il 33% in media nel periodo 2019-21.

D’altra parte, l’agenzia segnala che la qualità del credito è limitata dagli elevati dividendi distribuiti agli azionisti, che riducono il retained cash flow (RCF), e l’ampio programma di investimenti.

Il rating Baa2 assegnato è in linea con quello della controllante Enel, riflettendo così l’importanza strategica della società iberica e la posizione all’interno del gruppo, oltre a godere dell’influenza di Enel su struttura patrimoniale e politica finanziaria.