Enel X, linea di business dedicata ai servizi energetici innovativi del gruppo Enel, è una delle 17 aziende del progetto paneuropeo IPCEI (Important Project of Common European Interest), in base al quale sette Stati membri europei (Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Polonia e Svezia) erogheranno fino a 3,2 miliardi di finanziamenti approvati dalla Commissione europea per sostenere lo sviluppo di una filiera sostenibile per le batterie agli ioni di litio.
Nell’ambito del progetto, Enel X svilupperà strumenti per la previsione dei guasti e la modellizzazione del deterioramento delle batterie agli ioni di litio per aumentarne la vita utile e la sicurezza. Il completamento del progetto è previsto entro il 2022.
IPCEI segue il lancio nel 2017 da parte della Commissione europea della “European Battery Alliance” e la successiva adozione di un piano d’azione strategico per le batterie nel maggio 2018 per promuovere lo sviluppo di una filiera europea nel settore delle batterie, visto il loro ruolo chiave nella transizione energetica.