Enel – L’azienda europea più attiva nell’Open Innovation del 2019

Il colosso elettrico italiano guida la classifica delle top 12 del SEP Europe’s Corporate Startup Stars come azienda europea più attiva nell’ambito dell’Open Innovation per il 2019.

Enel si è inoltre aggiudicata il premio 2019 Corporate Startup Procurement Award, in virtù deglii eccellenti rapporti, in tema di acquisti, con le startup più innovative.

Enel ha dato vita a una rete globale di 10 Innovation Hub in Brasile (Rio de Janeiro), Cile (Santiago), Israele (Tel Aviv), Italia (Milano, Catania, Pisa), Russia (Mosca), Spagna (Madrid), e Stati Uniti (Boston, San Francisco), per individuare startup che presentano significative potenzialità in termini di tecnologie e modelli di business rilevanti per l’attività del gruppo.

Dal 2015, quando ha avviato l’approccio di “Open Innovation”, Enel ha ricevuto circa 10mila proposte di collaborazione, 6.500 delle quali da startup, realizzando un totale di circa 650 progetti, dei quali circa 250 provenienti da startup. Oltre 50 startup sono cresciute fino a raggiungere dimensioni globali.

Tra i principali settori in cui l’azienda collabora con startup si segnalano lo storage, i big data, l’energy management, la smart home, la mobilità elettrica, IoT, la manutenzione predittiva, l’intelligenza artificiale, le tecnologie smart e la robotica.