Intesa SP – Sarà la prima banca estera a svolgere attività di wealth management in Cina

Intesa Sanpaolo ha ottenuto la licenza per svolgere attività di wealth management in Cina attraverso una propria società, Yi Tsai, che significa “Talento Italiano”, e sarà quindi la prima banca estera a potere operare direttamente nel Paese del Sol Levante.

Il via libera da parte delle autorità permette al gruppo guidato da Carlo Messina di avviare una nuova fase entrando nel vivo dell’operatività con un sviluppo che, secondo i piani, permetterà una significativa espansione nel Paese grazie a un’offerta di prodotti finanziari attrattiva per il mercato cinese. Il focus sarà verso la clientela di alto profilo.

Yi Tsai era stata costituita nel 2016 ma finora aveva condotto una fase pilota concentrata nell’area della città di Qingdao. La società inizierà quindi a operare in quest’area, per poi allargare gradualmente la propria presenza anche in altre province.

La società, presieduta da Antonello Piancastelli, è interamente controllata da Intesa Sanpaolo e fa capo alla Divisione International Subsidiary Banks.

Yi Tsai, secondo quanto previsto dalla licenza ottenuta, distribuirà Public Funds e Privately Distributed Funds, accuratamente selezionati nell’offerta di Penghua (società partecipata da Eurizon Capital) e delle migliori società di asset management in Cina.

L’attività di distribuzione sarà affidata alla rete di financial advisor di Yi Tsai, organizzata e governata sulla base delle best practice del gruppo Intesa Sanpaolo.

“È motivo di soddisfazione affermarci come la prima banca straniera a poter sviluppare attività di wealth management in Cina grazie all’ottenimento della Fund Distribution License” afferma Carlo Messina, consigliere delegato e Ceo di Intesa Sanpaolo.

“Dopo l’avvio dell’operatività nell’area pilota di Qingdao, ci concentreremo sull’espansione in altre province della Repubblica Popolare con filiali dedicate e allo sviluppo di un’offerta sempre più attrattiva per il mercato cinese, avvalendoci di partner di primario livello. Con questa iniziativa” prosegue Messina, “vogliamo offrire alla clientela ad alto profilo, servizi di consulenza finanziaria a 360 gradi finalizzati alla gestione e alla pianificazione del risparmio in ottica di lungo periodo, forti delle nostre competenze e della nostra credibilità riconosciuta dalle principali istituzioni finanziarie internazionali. Con Yi Tsai riteniamo aver compiuto un passo significativo per lo sviluppo internazionale di Intesa Sanpaolo nel campo del wealth management”.