Huawei è stata scelta, insieme a Nokia, dalla Telefonica Deutschland (che opera con il marchio O2) per l’upgrade della sua rete mobile 5G.
L’annuncio è stato dato dalla stessa divisione tedesca di Telefonica e arriva una settimana dopo che un altro colosso del Paese, Deutsche Telekom, aveva stoppato gli ordini di nuove apparecchiature 5G a causa dell’incertezza politica sui fornitori cinesi, nonostante Huawei abbia ripetutamente negato le accuse riguardanti un possibile rischio di spionaggio.
Huawei e Nokia forniranno la rete di accesso radio in parti uguali perché sono “comprovati partner strategici”, ha dichiarato Telefonica Deutschland.
Ricordiamo che gli Stati Uniti hanno da tempo avviato una campagna contro il colosso cinese delle telecomunicazioni, invitando anche gli altri Paesi a tener conto degli eventuali rischi per la sicurezza.
Lo stesso governo tedesco è tuttora al lavoro sulle linee guida di sicurezza per regolare l’espansione del 5G e sorvegliare i fornitori di apparecchiature per la nuova rete di quinta generazione.
Nel frattempo, le azioni Telefonica Deutschland arretrano del 2,3% a Francoforte, dopo aver annunciato un taglio del dividendo 2019 da 27 a 17 centesimi per dare priorità agli investimenti sulla rete, a seguito di mosse simili da parte dei concorrenti Deutsche Telekom e Vodafone.