Hera – Premiata per l’uso efficiente di energia

La multiutility bolognese è stata riconosciuta dalla Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia (FIRE) fra le aziende italiane più capaci di promuovere l’uso razionale dell’energia, ricevendo il premio FIRE – Energy Manager 2019.

Un premio che riconosce al gruppo Hera l’attenzione e l’impegno all’utilizzo efficiente dell’energia, iniziando dall’obiettivo complessivo di riduzione dei propri consumi energetici del 5% entro il 2020, con un risparmio di oltre 8 milioni di euro rispetto alla spesa energetica del 2013.

Risultati resi possibili dai programmi integrati di efficientamento seguiti dal gruppo Hera nei propri impianti e sedi. Fra le numerose azioni attivate, la multiutility ha implementato sull’intera organizzazione un Sistema di Gestione dell’Energia certificato ISO 50001, con l’obiettivo di perseguire il miglioramento continuo della prestazione energetica.

Tra le iniziative di efficientamento condotte negli ultimi anni, il revamping di impianti di cogenerazione, la partecipazione al mercato del dispacciamento in forma aggregata, la dotazione di sistemi di building automation e di illuminazione efficiente nelle sedi.

Inoltre la società, guidata da Stefano Venier, redige diagnosi energetiche periodiche relative alla propria attività, anche se non previste da obblighi normativi, e ha attivato un sistema di monitoraggio energetico dei centri di consumo più significativi.