Di seguito riportiamo le tabelle dei dati Ads (Accertamento Diffusione Stampa) relative alla diffusione di quotidiani e settimanali a ottobre 2019 e dei mensili a settembre 2019.
Complessivamente, a ottobre la diffusione dei quotidiani è diminuita rispetto al mese precedente del 3,7% a 1.270.936 copie.
A pesare sulla contrazione è soprattutto Rcs Mediagroup (-5,7%), principalmente a seguito del calo de “La Gazzetta Sport” (-10,3% a 142.042 copie diffuse) e de “La Gazzetta Sport-Lunedì” (-10% a 155.934 copie diffuse).
Calano anche i dati diffusionali di Gedi Gruppo Editoriale con il quotidiano “La Repubblica” (-5,5%) a 192.329 copie e quelli di Poligrafici Editoriale (-3,5%) a 171.334 copie. In particolare, “QN-La Nazione” scende del 4,1% a 57.929 copie, “QN-Il Resto del Carlino” del 3,7% a 80.666 copie e “QN-Il Giorno” del 2,1% a 32.739 copie.
Cresce, invece, la diffusione dei quotidiani de Il Sole 24 Ore (+1,4%) a 143.464 copie e di quelli di Caltagirone Editore (+0,6%) a 197.348, trainate queste ultime dall’incremento de “Nuovo Quotidiano di Puglia” (+6,4%) a 10.855 copie. In lieve aumento gli altri quotidiani del gruppo “Il Messaggero” (+0,7%), “Il Gazzettino” (+0,4%) e “Corriere Adriatico”, ad eccezione de “Il Mattino” (-1,3% a 31.056 copie).
Da inizio anno, i quotidiani presentano complessivamente una crescita del 3% a 13.433.313 copie diffuse rispetto ai primi dieci mesi del 2018 (13.048.295 copie).
Per quanto riguarda i settimanali, nel solo mese di ottobre la diffusione ha registrato una diminuzione del 5,8% a 4.084.472 copi, un andamento che risente soprattutto del calo di tutti i settimanali di Rcs Mediagroup (-12,8% a 660.434 copie). Nel dettaglio si segnalano “Sport Week” (-23,6% a 144.699 copie), “Oggi” (-14,8% a 248.663 copie) e “Io Donna” (-3,4% a 267.072 copie).
I dati diffusionali dei settimanali di Cairo Editore sono scesi del 6,4% a 1.304.268 copie, risentendo soprattutto della performance di “Diva e Donna” (-13,6% a 137.329 copie), “Settimanale DiPiù e DiPiù Tv Cucina” (-10,8% a 61.873 copie), “Nuovo e Nuovo Tv Cucina” (-10,8% a 32.393 copie) e “F” (-8,9% a 104.356 copie).
Le copie diffuse di Gedi Gruppo Editoriale calano del 3,7% a 662.383, risentendo soprattutto del decremento de “L’Espresso” (-4,8% a 216.062 copie) e “D La Repubblica delle Donne” (-4,2% a 182.491 copie).
Infine, i settimanali Mondadori scendono del 2,6% a 1.457.387 copie diffuse, soprattutto per effetto di “Donna Moderna” (-9,5% a 156.916 copie), “Chi” (-4,5% a 138.090 copie) e “Grazia” (-3,5% a 168.540 copie).
Da inizio anno, la diffusione complessiva dei settimanali si è ridotta dell’8,3% a 43.086.080 copie, contro il dato del corrispondente periodo del 2018 di 46.993.201 copie.
A settembre la diffusione dei mensili ha riportato una diminuzione del 2,3% a 1.334.064 copie cartacee e digitali diffuse.
Un andamento che ha risentito soprattutto del calo di Cairo Editore del 9,7% a 216.491 copie. In particolare, pesano sulla performance negativa di “Airone” (-18% a 39.355 copie), “For Men Magazine” (-24,3% a 23.856 copie) e “Bell’Italia” (-10,5% a 37.080 copie).
Scende anche la diffusione dei mensili di Rcs Mediagroup (-8,3% a 267.223 copie), con “Amica” (-7,6% a 103.921 copie), “Io e Il Mio Bambino” (-4,2% a 107.879 copie) e “Dove” (-16,4% a 55.423 copie).
Infine, Gedi Gruppo Editoriale registra una contrazione della diffusione del mensile “National Geographic” del 3,2% a 60.048 copie.
Da inizio anno, la diffusione dei mensili riporta una riduzione del 18,1% a 11.309.556 copie.