Mercati – Bce lascia invariati i tassi di interesse nella prima riunione dell’era Lagarde

La Bce, nella prima riunione presieduta da Christine Lagarde, ha confermato a -0,50% il tasso sui depositi, livello a cui era stato abbassato nella riunione precedente. Il tasso di rifinanziamento principale è rimasto allo 0% e quello di rifinanziamento marginale allo 0,25 per cento.

Francoforte si attende che i tassi di interesse di riferimento si mantengano su livelli pari a quelli attuali o più bassi finché le prospettive di inflazione non convergeranno su livelli inferiori ma prossimi al 2% nel suo orizzonte di proiezione e finché tale convergenza non sarà costantemente riflessa nelle dinamiche dell’inflazione sottostante.

Il 1° novembre sono stati riavviati gli acquisti netti nell’ambito del programma di acquisto di attività del Consiglio direttivo a un ritmo mensile di 20 miliardi. Il Consiglio direttivo si attende che proseguiranno finché necessario a rafforzare l’impatto di accomodamento dei suoi tassi di riferimento e che termineranno poco prima che inizierà a innalzare i tassi di riferimento della BCE.

L’Eurotower intende continuare a reinvestire, integralmente, il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nel quadro del programma di acquisto di attività per un prolungato periodo di tempo successivamente alla data in cui inizierà a innalzare i tassi di interesse di riferimento, e in ogni caso finché sarà necessario per mantenere condizioni di liquidità favorevoli e un ampio grado di accomodamento monetario.