Prysmian – Commessa di 27 mln da REE per collegamento reti elettriche Isole Canarie

Prysmian si è aggiudicata una nuova commessa del valore di circa 27 milioni da parte di Red Eléctrica de España (REE), operatore del sistema di trasmissione elettrica spagnolo, per realizzare un collegamento in cavo sottomarino da Playa Blanca, sull’isola di Lanzarote, a La Oliva, sull’isola di Fuerteventura.

Il progetto “chiavi in mano” include progettazione, fornitura, installazione e collaudo di un sistema in cavo sottomarino e terrestre tripolare da 132 kV ad alta tensione in corrente continua (HVAC), con isolamento in XLPE.

La consegna e la messa in servizio del progetto sono previste per il 2021.

Si precisa che i cavi sottomarini e terrestri saranno realizzati nei centri di eccellenza tecnologica e produttiva di Arco Felice (Italia) e Vilanova (Spagna).

La nuova interconnessione conferma il successo della collaborazione tra Prysmian e Red Eléctrica de España per la realizzazione di collegamenti alle reti elettriche.

Negli ultimi anni, infatti, REE ha assegnato al gruppo due interconnessioni tra Spagna e Marocco, due progetti che collegano le Isole Baleari (penisola iberica-Maiorca e Ibiza-Maiorca) e due interconnessioni elettriche terrestri tra Francia e Spagna (assegnate da una joint venture tra REE e Réseau de Transport d’Électricité).