Shedir Pharma – R&S, crescita interna, export ed M&A, un mix vincente

Shedir Pharma Group, approdata sul mercato Aim Italia lo scorso 23 luglio, prosegue il percorso di crescita facendo leva su iniziative quali l’ampliamento del portafoglio prodotti e l’ottenimento di nuovi brevetti. Parallelamente il gruppo campano mantiene il focus sulle opportunità di crescita per linee esterne, cogliendo inoltre i frutti degli investimenti in ricerca e sviluppo effettuati in questi anni. Tutto questo potendo contare anche sui 10 milioni raccolti con l’Ipo. Shedir PharmaGroup ha chiuso il primo semestre 2019 con ricavi saliti del 10% a 24,5 milioni e un utile netto adjusted balzato del 28% a 3,2 milioni.

MODELLO DI BUSINESS

Shedir Pharma Group è attivo nella nutraceutica e farmaceutica e specializzata nella ricerca, formulazione, sviluppo e commercializzazione di prodotti nutraceutici, dermocosmetici, dispositivi medici (Divisione Shedir) e, dal 2017, anche di prodotti farmaceutici (Divisione Dymalife).

In particolare sviluppa e commercializza prodotti funzionali a circa 15 aree terapeutiche, attraverso una strutturata rete di circa 800 agenti monomandatari. Tramite i principali grossisti del settore i prodotti raggiungono capillarmente farmacie e parafarmacie. Dal 2019, ShedirPharma Group è inoltre attivo nel mercato veterinario con la Linea Shedir Pet.

Grazie al lavoro di ricerca e sviluppo e alla collaborazione con le principali università italiane ed enti di ricerca privati, è impegnata nella continua ricerca dell’innovazione, con la formulazione di prodotti unici e coperti da brevetto nonché con studi clinici e sperimentali a garanzia della qualità ed efficacia dei prodotti.

Il gruppo è titolare di 2 certificazioni di qualità che permettono di monitorare costantemente ed in tutte le fasi, la ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione dei prodotti.

ULTIMI AVVENIMENTI

Shedir Pharma Group ha debuttato sul mercato Aim di Borsa Italiana, lo scorso 23 luglio ad un prezzo di 7 euro.

Nei primi undici mesi del 2019 la società ha ampliato il proprio portafoglio:

  • con il lancio di 7 nuovi prodotti nella linea PET (segmento degli integratori alimentari per animali da compagnia);
  • lancio di Dolvedol 400 e Dolvedol 600, coadiuvanti negli stati di dolore e/o infiammazione localizzata;
  • lancio Flogeril Forte Breath e Flogeril Breath junior,prodotti formulati con una tecnologia innovativa denominata Polibreath per le alte vie respiratorie coadiuvante di un’azione antinfiammatoria ed antisettica.
  • Inoltre ha finalizzato l’acquisizione di quattro specialità medicinali:
  • Solumag, a base di magnesio pidolato;
  • Mesaflor, a base di mesalazina;
  • Geniad,a base di alfacalcidolo;
  • e Listen, a base di lisinopril.

Dopo la data di IPO il gruppo ha ottenuto ben 11 nuovi brevetti che vanno a rafforzare il patrimonio di tecnologie innovative e quindi dei brand commerciali.

ShedirPharma Group ha inoltre rafforzato la sua presenza sui mercati esteri grazie a nuovi contratti con distributori locali e l’ottenimento della registrazione dei prodotti. Esempio in tal senso è stato l’accordo  commerciale in Vietnam con l’operatore Phuoc Tien Medical Equipment che opererà per tre anni come distributore esclusivo Refluward (marchio registrato a livello mondiale).

CONTO ECONOMICO

Nel primo semestre 2019 Shedir Pharma Group ha realizzato ricavi consolidati pari a 24,5 milioni, in progresso del 10% circa su base annua. Una dinamica che ha beneficiato del continuo processo di ramificazione delle diverse linee commerciali e del potenziamento e consolidamento del portafoglio prodotti.

L’Ebitda adjusted, al netto di oneri ricorrenti per complessivi 1,3 milioni, è cresciuto dell’11% circa a 5,2 milioni (dato reported a 3,9 milioni) mentre l’Ebit adjusted ha segnato un progresso dell’11% circa a 4,2 milioni (dato reported a 2,8 milioni).

Il periodo in esame si è chiuso con un utile netto adjusted in progresso del 28% circa a 3,2 milioni.

Nel 2018 Shedir Pharma Group presentava ricavi consolidati per 46,9 milioni, con una crescita del 17%, trainato dalle vendite nel settore degli integratori alimentari, dispositivi medici e dermocosmetici.

Crescita a doppia cifra anche per Ebitda (+57% a 11 milioni), Ebit (+71% a 9,1 milioni) e utile netto di gruppo (+83% a 6,4 milioni).

BREAKDOWN RICAVI

Dalla ripartizione del fatturato per business unit si rileva che nel primo semestre 2019 la divisione Shedir (93,4% del totale) è cresciuta dell’8,3% a 22,9 milioni, in un contesto di mercato degli integratori alimentari aumentato 3,3% a valori e dell’1,7% a volumi.

La divisione Dymalife ha segnato un progresso dei ricavi del 35,8% a 1,6 milioni (6,6% del totale). Divisione che, pur essendo in piena fase di start-up, ha contribuito per circa il 20% all’incremento del fatturato consolidato, guadagnando quote di mercato in tutte le aree terapeutiche. Analoghe dinamiche hanno caratterizzato il 2018.

STATO PATRIMONIALE

Dall’analisi della situazione patrimoniale emerge un aumento del patrimonio netto che sfiora gli 11,7 milioni e un calo dell’indebitamento finanziario netto dai 14,6 milioni di fine 2018 (16,1 milioni reported) a 13,4 milioni al 30 giugno 2019. Quest’ultimo incorpora l’effetto dell’applicazione dell’IFRS 16, pari a 6,3 milioni al 30 giugno 2019 e a 0,5 milioni a fine dicembre 2018, e non tiene conto dei proventi derivanti dalla quotazione per complessivi 8,5 milioni (al netto dei costi connessi al processo di IPO) avvenuta lo scorso luglio.

RATIO

I principali indici mostrano un miglioramento della situazione economico-patrimoniale, con una riduzione nel 2018 delle ratio PFN/Ebitda e PFN/Patrimonio netto. Dinamiche che riflettono la crescita dell’Ebitda, l’incremento del patrimonio netto e l’aumento più proporzionale di quest’ultimo rispetto all’indebitamento finanziario netto.

Il ROE, nonostante un andamento altalenante, continua a esprimere una redditività per gli investitori su buoni livelli.

Dall’analisi degli indicatori di Borsa emerge uno scenario positivo con incremento atteso dell’Eps e un calo sia dell’Ev/Sales, pur restando sopra l’unità, e dell’EV/EBITDA.

OUTLOOK

Shedir Pharma Group intende portare avanti il percorso di crescita sulla base di quattro distinte linee d’azione che riguardano l’ampliamento dell’offerta e differenziazione dei prodotti e delle referenze, focus sull’attività di ricerca e sviluppo, nonché, espansione internazionale e crescita per linee esterne.

In uno studio dello scorso 18 ottobre KT& Partners stima ricavi consolidati a 73,3 milioni a fine 2022, con un CAGR 2018-2022 dell’11,8 per cento.

Una dinamica positiva prevede l’amplificarsi sia a livello di Ebitda che di Ebit, stimati rispettivamente a 18,2 milioni e 16 milioni a fine 2022 (CAGR del 13,2% e del 15,2%), mentre l’utile netto è stimato intorno agli 11 milioni, con un CAGR del 15 per cento.

Numeri positivi anche sul fronte patrimoniale con l’indebitamento finanziario netto atteso a fine 2019 in forte calo a 1,9 milioni mentre a fine 2020 la posizione finanziaria netta dovrebbe registrare liquidità per 7,5 milioni. Liquidità attesa in ulteriore aumento nei prossimi esercizi fino a superare i 31 milioni a fine 2022.

PUNTI DI FORZA

  • Modello di business c.d. asset light focalizzato su R&S, marketing, promozione e commercializzazione;
  • Provata esperienza in ambito di ricerca e sviluppo;
  • Portafoglio prodotti ampio e diversificato e di elevate caratteristiche qualitative che hanno consentito di avere un posizionamento competitivo con diversi brand leader in diverse aree terapeutiche;
  • Presenza capillare sul territorio italiano grazie a una rete vendita composta da 800 agenti monomandatari;

PUNTI DI DEBOLEZZA

  • Possibile mancanza di protezione della proprietà intellettuale in alcuni Paesi;
  • Eventuale impossibilità di registrazione di un marchio in determinati Stati.

OPPORTUNITA’

  • Mercato ad elevato potenziale di sviluppo;
  • Crescente attenzione al tema della prevenzione e all’uso combinato di prodotti nutraceutici – farmaceutici;
  • Mercato frammentato con potenziali opportunità di M&A;

MINACCE

  • Cambiamento della regolamentazione del mercato in cui opera la società;
  • Elevato livello di concorrenza e presenza di un elevato numero di operatori.

BORSA

Dallo scorso 23 luglio, giorno del debutto a Piazza Affari il titolo Shedir Pharma ha guadagnato intorno al 3,5 per cento, sovraperformando nettamente il Ftse Aim Italia che, nello stesso periodo, ha lasciato sul terreno circa l’11 per cento.

Un andamento che dimostra l’apprezzamento degli investitori nei confronti di un modello di business focalizzato su R&S, marketing, promozione e commercializzazione e in grado di cogliere le opportunità in un mercato, quello della nutraceutica e della farmaceutica, attrattivo e ad elevato potenziale.

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