Hera – Al via le installazioni del contatore di nuova generazione NexMeter

Dopo la presentazione in anteprima alla European Utility Week di Parigi, il nuovo contatore gas 4.0 ideato dal gruppo Hera, NexMeter, comincia ora il suo percorso nelle città servite dalle due principali società di distribuzione gas del Gruppo Hera, Inrete Distribuzione Energia (in Emilia-Romagna) e AcegasApsAmga (nel Triveneto).

Il via a Ferrara, dove entro il primo semestre del 2020 saranno installati 6.000 apparecchi. A seguire le installazioni partiranno anche a Modena e a Udine. Grazie a investimenti per 45 milioni di euro, nel prossimo triennio saranno complessivamente installati 300.000 apparecchi.

L’innovativo misuratore, che garantisce la massima sicurezza e riduce i consumi, migliorando le performance ambientali ed economiche dei tradizionali contatori, deriva dall’esperienza della multiutility e dell’applicazione del suo know-how nella gestione del servizio di distribuzione gas portata avanti con partner scelti tra le imprese più qualificate a livello nazionale e internazionale.

Le caratteristiche di NexMeter si inseriscono nelle linee di intervento identificate nel quadro strategico 2019-2021 dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).