Italgas – Accordo con Polizia di Stato per prevenzione crimini informatici

La società guidata da Paolo Gallo e la Polizia di Stato hanno siglato oggi un accordo di collaborazione in materia di sicurezza dei sistemi e dei servizi informativi di particolare rilievo per il Paese.

La convenzione rientra nell’ambito delle direttive impartite dal Ministro dell’Interno per il potenziamento dell’attività di prevenzione alla criminalità informatica attraverso la stipula di accordi con gli operatori che forniscono prestazioni essenziali in settori strategici del Paese.

Tra le iniziative di collaborazione previste dall’accordo rientrano la condivisione e l’analisi delle informazioni utili alla prevenzione di eventuali attacchi, lo scambio di segnalazioni relative a incidenti finalizzate all’individuazione di possibili minacce verso infrastrutture Italgas, un adeguato flusso di comunicazione volto a fronteggiare eventuali situazioni di crisi.

L’accordo rappresenta una tappa significativa nella collaborazione tra Polizia di Stato e Italgas, uno strumento importante per la realizzazione di un efficace sistema di contrasto al cybercrime, basato sulla condivisione informativa e sulla cooperazione operativa.