Mercati – Previsto avvio in rialzo su intesa commerciale

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in rialzo, in scia alla notizia di un imminente accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina con l’annuncio della firma previsto per oggi.

Chiusura su nuovi record ieri a Wall Street, con i principali indici americani che hanno accelerato in un clima di ritrovato ottimismo sulle questioni commerciali. Il Nasdaq ha guadagnato lo 0,7%, il Dow Jones lo 0,8% e lo S&P 500 lo 0,9 per cento.

In deciso rialzo stamane anche i mercati asiatici, con Tokyo che ha terminato in positivo del 2,6% mentre Shanghai avanza dell’1,8% e Hong Kong del 2,3 per cento.

Washington e Pechino dovrebbero annunciare in giornata un’intesa che eviti l’entrata in vigore dei nuovi dazi Usa su 156 miliardi di dollari di prodotti cinesi, oltre a ridurre le tariffe già esistenti. In cambio la Cina avrebbe accettato di acquistare 50 miliardi di dollari di beni agricoli americani nel 2020.

In Gran Bretagna, invece, le elezioni di ieri hanno visto la vittoria di Boris Johnson, che potrà ora portare avanti il proprio piano per l’uscita dall’Europa il 31 gennaio 2020 eliminando l’incertezza sulla Brexit.