Snam – Vince gare stazioni rifornimento gas naturale per bus a Parigi per 2 mln

L’interamente controllata Cubogas, specializzata nelle soluzioni tecnologiche per stazioni di rifornimento di gas naturale compresso (CNG), si è aggiudicata le gare per la realizzazione di due nuovi distributori di gas naturale per i mezzi pubblici di RATP, società di trasporti parigina attiva nell’intera regione della Île-de-France.

Le commesse, del valore complessivo di 2 milioni, prevedono l’installazione di sei compressori nei pressi della capitale francese per alimentare a gas naturale circa 400 autobus che percorrono l’area metropolitana di Parigi. I nuovi impianti entreranno in funzione entro fine 2020.

RATP prevede di realizzare altre cinque stazioni per il rifornimento a CNG e di dotarsi di nuovi bus ecologici a gas naturale entro il 2025.

In Italia, la società guidata da Marco Alverà prevede di realizzare circa 150 nuove stazioni di rifornimento di gas naturale e biometano entro il 2023 con un investimento di 50 milioni, rafforzando la leadership europea del Paese in questo settore.

A oggi, la controllata Snam4Mobility conta otto impianti consegnati e un centinaio contrattualizzati. In totale, gli investimenti di Snam nella mobilità sostenibile, che prevedono anche la realizzazione di due piccoli impianti di liquefazione (Small-Scale LNG) per i trasporti pesanti, ammontano a 100 milioni entro il 2023.