Enel – Collabora con ESA per sviluppo applicazioni settore spazio nell’energia

Enel e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) hanno avviato una collaborazione per promuove lo sviluppo di applicazioni del settore spazio a sostegno della sicurezza energetica e della sostenibilità economica e ambientale.

Nella prima metà del 2020, l’Agenzia e il colosso elettrico avvieranno un programma in tema di economia circolare volto a promuovere lo sviluppo di servizi innovativi che uniscono dati del settore spazio e altre tecnologie per il monitoraggio dell’illuminazione pubblica, l’efficienza degli edifici e il flusso del traffico con l’obiettivo di migliorare la mobilità e la sostenibilità ambientale delle città.

L’annuncio è stato dato in occasione dell’evento odierno “Space for Innovation Impact” promosso dall’ESA e tenutosi presso la sede dell’ASI, l’Agenzia spaziale italiana.

Oltre all’economia circolare, le principali aree di interesse individuate da Enel attraverso questa collaborazione riguardano le applicazioni delle tecnologie del settore spazio, inclusi i dati satellitari nelle reti di distribuzione dell’elettricità, con l’obiettivo di ridurre i rischi tecnici e ottimizzare i servizi energetici nelle fasi di distribuzione e generazione.

Enel sta già supportando l’ESA negli studi di valutazione della fattibilità dei servizi satellitari a supporto delle reti intelligenti e della manutenzione delle reti elettriche.

L’obiettivo è di migliorare ulteriormente il servizio di distribuzione e le operazioni sul campo in Europa e Sud America. I quattro studi in corso in questo ambito saranno completati nel secondo trimestre del 2020 e definiranno il quadro della loro applicazione pratica.