Mercati – Previsto avvio positivo in attesa dettagli accordo Usa/Cina

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta sopra la parità, con i mercati che attendono ulteriori dettagli sulla tregua commerciale tra Stati Uniti e Cina a cominciare dalla data della firma.

Chiusura piatta venerdì a Wall Street, con Dow Jones e S&P 500 che hanno terminato sostanzialmente invariati mentre il Nasdaq è salito dello 0,2% toccando un nuovo record storico.

Incerti stamane i mercati asiatici con Tokyo che ha perso lo 0,3% e Hong Kong che viaggia sotto la parità, mentre Shanghai guadagna lo 0,6% in scia ai dati macroeconomici migliori delle attese.

L’intesa sulla cosiddetta fase uno raggiunta tra Washington e Pechino ha consentito di evitare l’entrata in vigore dei nuovi dazi Usa sui prodotti cinesi in programma a partire dal 15 dicembre.

Stando all’Ufficio del rappresentante al Commercio Usa, l’accordo impone alla Cina delle riforme strutturali ed altri cambiamenti per quanto riguarda ‘la proprietà intellettuale, i trasferimenti di tecnologia, l’agricoltura, i servizi finanziari, e le valute.

In cambio gli Stati Uniti hanno accettato di ridurre dal 15% al 7,5% le tariffe introdotte a settembre, mentre rimangono immutati i dazi del 25% su circa 250 miliardi di dollari di beni cinesi che il presidente Usa, Donald Trump, utilizzerà come merce di scambio per negoziare la ‘fase due’ dell’accordo.

Sul fronte macro, la produzione industriale in Cina a novembre è aumentata del 6,2% su base annua, rispetto al +5% previsto dagli analisti e al +4,7% della rilevazione precedente.

Sopra le attese anche le vendite al dettaglio, che lo scorso mese hanno registrato un incremento dell’8% rispetto a novembre 2018 contro il +7,6% stimato dal consensus e al +7,2% di ottobre.

L’agenda di oggi prevede inoltre la lettura preliminare di dicembre degli indici Pmi manifatturiero, servizi e composito di Francia, Italia, Germania, Eurozona, Gran Bretagna e Stati Uniti.