Prysmian – Innovazione rivoluzionaria per sviluppo banda larga nelle telecomunicazioni

Prysmian Group ha comunicato di avere introdotto BendBright, una fibra ottica singolo modo insensibile alla piegatura con un diametro esterno di 180µm, che consentirà un livello di miniaturizzazione dei cavi senza precedenti.

Si conferma così l’impegno del gruppo a sostegno dell’evoluzione delle reti ottiche ad alta densità. Prysmian precisa che i cavi in fibra ottica insensibili alla piegatura, con la loro grande quantità di fibre e il loro diametro ridotto, rendono l’installazione più rapida ed economica e sono la chiave per sostenere i futuri sviluppi digitali.

L’innovativa fibra BBXS-180um aprirà nuove opportunità per cavi ad alta densità, fisicamente compatti e facilmente dispiegabili per le reti del futuro. La riduzione delle dimensioni delle fibre a 180µm corrisponde alla metà dell’area della sezione trasversale di una fibra singolo modo da 250µm, pur mantenendo un diametro del vetro di 125µm.

BBXS-180µm è completamente conforme agli standard globali G.652 e G.657.A2 e può essere giuntata con qualsiasi fibra singolo modo standard già esistente. Con il sistema avanzato di rivestimento ColorLock-XS, BBXS-180µm garantisce eccellenti prestazioni di piegatura e affidabilità meccanica.

Si ricorda che nel 2009 Prysmian ha introdotto BendBright 200µm, la prima fibra ottica singolo modo insensibile alla piegatura ad essere commercializzata, progettata per le reti di accesso ad alta densità. Da allora, le fibre di diametro ridotto hanno aperto la strada all’innovazione per molti sistemi in cavo applicabili a diverse configurazioni di rete.

Il Vice Presidente Esecutivo Business Telecom di Prysmian Group, Philippe Vanhille, ha così dichiarato: “Sfruttando la tecnologia proprietaria BendBrightXS, Prysmian sta raggiungendo una nuova pietra miliare nella miniaturizzazione delle fibre. BBXS-180µm permetterà ai disegnatori di cavi di offrire dimensioni fortemente ridotte e una densità dei cavi da record del settore.”