La multiutility lombarda ha lanciato “A2A Horizon” l’iniziativa di Corporate Venture Capital (CVC) con l’obiettivo di favorire l’innovazione del gruppo A2A attraverso investimenti in startup ad alto potenziale.
Il programma è nato con la partecipazione di alcuni partner fra cui 360 Capital, fondo di venture capital, e il Politecnico di Milano.
A2A Horizon prevede investimenti fino a 70 milioni per startup che operino in ambiti di business strategici per il gruppo.
A2A punta infatti ad individuare tecnologie e business model innovativi per rafforzare il core business, supportarne l’evoluzione e generare valore per il gruppo e per i territori in cui opera.
Economia Circolare e Sharing Economy, Intelligenza Artificiale applicata al mondo dell’energia, blockchain, sistemi di controllo per le reti elettriche o per la gestione remota degli impianti, applicazioni smart per la micromobilità o la domotica sono alcuni degli ambiti di investimento del programma A2A Horizon.
A2A Horizon è l’ultima tappa di un percorso che il Gruppo sta compiendo: nel 2017 è stato infatti creato “Innova2a”, un programma per la creazione e la gestione dell’innovazione con un budget ed un team dedicato di circa 20 persone, suddivise fra un’équipe centrale e gli innovation manager provenienti dalle diverse Business Unit e Funzioni.
Ad oggi A2A ha analizzato centinaia di idee, che si sono tradotte in oltre 60 iniziative e 15 progetti innovativi già realizzati.