A2A – Con A2A Horizon investimenti fino a 70 milioni per promuovere l’innovazione

La  multiutility lombarda ha lanciato “A2A Horizon” l’iniziativa di Corporate Venture Capital (CVC) con l’obiettivo di favorire l’innovazione del gruppo A2A attraverso investimenti in startup ad alto potenziale.

Il programma è nato con la partecipazione di alcuni partner fra cui 360 Capital, fondo di venture capital, e il Politecnico di Milano.

A2A Horizon prevede investimenti fino a 70 milioni per startup che operino in ambiti di business strategici per il gruppo.

A2A punta infatti ad individuare tecnologie e business model innovativi per rafforzare il core business, supportarne l’evoluzione e generare valore per il gruppo e per i territori in cui opera.

Economia Circolare e Sharing Economy, Intelligenza Artificiale applicata al mondo dell’energia, blockchain, sistemi di controllo per le reti elettriche o per la gestione remota degli impianti, applicazioni smart per la micromobilità o la domotica sono alcuni degli ambiti di investimento del programma A2A Horizon.

A2A Horizon è l’ultima tappa di un percorso che il Gruppo sta compiendo: nel 2017 è stato infatti creato “Innova2a”, un programma per la creazione e la gestione dell’innovazione con un budget ed un team dedicato di circa 20 persone, suddivise fra un’équipe centrale e gli innovation manager provenienti dalle diverse Business Unit e Funzioni.

Ad oggi A2A ha analizzato centinaia di idee, che si sono tradotte in oltre 60 iniziative e 15 progetti innovativi già realizzati.