Fca – Oggi cds di Psa sulla fusione, attesa firma del MoU entro domani

In giornata si riunirà il consiglio di sorveglianza di Psa per esaminare l’intesa dalla quale far nascere la procedura per la fusione con Fca. L’annuncio della firma del Memorandum of Understanding è atteso tra questa sera e domani mattina.

Tra i principali temi che verranno trattati figurano la governance della nuova entità, la graduale uscita di Dongfeng dal capitale di Psa e i potenziali problemi riguardanti Fca, mentre i dettagli riguardanti produzione, impianti e modelli dovrebbero essere forniti in seguito.

In particolare, i vertici francesi hanno chiesto delle assicurazioni riguardo la governance della società che controllerà il nuovo gruppo. Nel corso delle trattative finalizzate , Fca e Psa hanno reso noto che il progetto è di creare, a monte dei due gruppi, una società controllata in maniera paritetica dagli attuali azionisti delle due case automobilistiche, con un consiglio di amministrazione di 11 membri, 5 di Fca, 5 di Psa, più Carlo Tavares come amministratore delegato.

Tavares è l’attuale Ceo del gruppo francese e le richieste della famiglia Peugeot e di Parigi riguarderebbero delle garanzie sugli equilibri in consiglio di amministrazione in caso di una uscita di scena del manager portoghese.