Tecnologia (-0,3%) – Bene Txt (+3,8%) ed Eurotech (+3%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina in flessione dello 0,3% sottoperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (+1%) e il Ftse Mib (+0,8%).

Giornata positiva per i mercati azionari, sostenuti dall’accordo fra Stati Uniti e Cina annunciato venerdì da Trump e dai dati macro sopra le attese provenienti dalla Cina su produzione industriale e vendite al dettaglio. Sottotono, invece, i numeri preliminari di dicembre sull’attività economica dell’Eurozona, del Regno Unito e degli Stati Uniti.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm chiude a -0,4% scontando qualche presa di beneficio e lo stacco del dividendo parziale.

La tlc Telecom Italia invece termina a +0,7 per cento. Intanto Olivetti, polo digitale del gruppo TIM, si è aggiudicata una gara Consip da 26 milioni.

Fra le mid cap acquisti su Tinexta (+1,4%) mentre fa le aziende a minor capitalizzazione spiccano Txi (+3,8%) ed Eurotech (+3%). Intanto Gamma Bidco è salita al 66,796% di Gamenet (+0,5%), facendo scattare i requisiti per promuovere un’opa totalitaria obbligatoria.

Infine, si segnala che da oggi Alkemy è passata sul Mta, segmento Star.