Terna – Inaugura Innovation Hub di Milano a servizio della rete elettrica

Terna ha inaugurato l’Innovation Hub di Milano, il terzo su territorio nazionale dopo quelli di Torino e Napoli.

Un laboratorio di idee innovative che si occuperà di Analytics & Energy Systems, per sviluppare strumenti e competenze per una gestione della rete elettrica sempre più “intelligente”.

L’hub di Milano si articolerà in due distinti laboratori: uno dedicato all’Energy Tech, per abilitare i progetti di innovazione del system operator e condurre sperimentazioni e uno focalizzato sugli Advanced Analytics, per interagire con startup e aziende innovative in un ambiente appositamente realizzato.

Il progetto fa parte del percorso di innovazione e digitalizzazione per il quale Terna investirà circa 700 milioni nei prossimi 5 anni.

L’Innovation Hub di Milano conferma la centralità della Lombardia nella strategia di Terna.

“La Lombardia è la prima regione per investimenti Terna nel Nord Italia con 516 milioni di euro pianificati nei prossimi 5 anni – ha dichiarato l’Ad Luigi Ferraris e, proprio a Milano, si è conclusa recentemente la fase più significativa dell’opera di ammodernamento della rete a 220 kV della città con la sostituzione di 47 Km di vecchi cavi in olio fluido risalenti agli anni ’50 con nuovi cavi più efficienti e sostenibili”.