Leonardo – Nuova tecnologia radar per il programma Tempest

Leonardo ha svelato, presso il sito di Luton nel Regno Unito, una nuova tecnologia di allerta radar per il programma Tempest, che prevede la progettazione di un sistema aereo da combattimento di ultima generazione per il Regno Unito e le nazioni partner (Italia e Svezia).

Il nuovo sensore, che è quattro volte più preciso e dieci volte inferiore in termini di dimensioni rispetto ai sistemi standard, viene utilizzato per rilevare i segnali in radiofrequenza (RF) emessi da radar potenzialmente ostili, oltre che per supportare funzioni di intelligence e identificazione.

Inoltre, la riduzione del peso e delle dimensioni della nuova tecnologia d’allerta radar di Leonardo, così come i ridotti consumi energetici, renderanno possibile l’integrazione del sensore in un sistema multifunzionale.

La dimostrazione del radar, dedicata al Ministero della Difesa britannico e agli altri partner del Team Tempest, rientra nelle attività di progettazione e sviluppo della suite di sensori e del sistema di missione del Tempest, guidate da Leonardo.

L’ambizioso crono-programma del Tempest prevede l’entrata in servizio del primo velivolo con la Royal Air Force nel 2035.